Agriturismo in Maremma: natura e passione, da tre generazioni
Immerso nel verde di Valpiana, in provincia di Grosseto, e circondato da ulivi e vigneti.
Tesorino è un Agriturismo a gestione familiare in Maremma, con una lunga storia da raccontare.
A cominciare dalle sue origini, in cui tradizione, passione per l’agricoltura e salvaguardia della natura si intrecciano, trasmessi di generazione in generazione.
La nostra storia: radici antiche per nuovi frutti

Le Radici
La nostra è una storia fatta di persone, di amore e di un pizzico di casualità, che ha radici lontane. Era il 1800, allora Tesorino era uno dei numerosi poderi dell’antica fattoria Tesoro, che occupava un territorio molto ampio e comprendeva diverse tenute. Tesorino si distingueva dalle altre perché rappresentava il punto di ritrovo degli abitanti della zona: nei giorni di festa, era facile vedere intere famiglie contadine raccolte sotto i rami del grande leccio che per anni ha dominato il piazzale principale. La vecchia ferrovia Massa-Follonica, rimasta attiva fino al 1944, attraversava i campi trasportando materiale dalle miniere dall’entroterra verso la costa e interrompendo, col suo rumore metallico, i suoni della campagna.

Il lungo inverno
Poi sono arrivate le difficoltà e l’esodo verso le città e, come gli altri poderi, anche Tesorino è stato progressivamente abbandonato: i campi erano ormai incolti e gli edifici fatiscenti. Non c’era più traccia della vitalità di un tempo. Fino agli anni Settanta, quando la nostra famiglia ha deciso di acquistarlo e recuperarlo per farlo rinascere a nuova vita.

La rinascita
Così, mattone dopo mattone, ettaro dopo ettaro, è ricominciata la storia dell’azienda agricola Tesorino: sempre fedele ai suoi principi fondamentali, come il rispetto per la terra e le sue risorse. Gli stessi che devono aver incuriosito i primi turisti che, di passaggio nella Provincia di Grosseto, chiedevano di potersi fermare per trascorrere qui le loro vacanze. È così che è nato l’Agriturismo, tra i primi di tutta l’area.

La fioritura
Oggi Elena Neri, cresciuta all’interno dell’azienda, si occupa personalmente della cura degli oltre 5 mila ulivi che circondano la proprietà. Grazie alla sua specializzazione come agronoma e assaggiatrice ufficiale di olio, organizza tour di degustazione di olio Tesorino per gli ospiti dell’Agriturismo e per i visitatori esterni. Alla produzione di olio si aggiunge anche quella di vino, da uve Sangiovese e Merlot. L’azienda è infatti socia della Strada del Vino e dei Sapori di Massa Marittima, una delle strade del vino della maremma toscana, fin dal momento della sua creazione.

Il nostro modo di essere, e di fare, agriturismo in Maremma
Ecosostenibilità e un approccio totalmente familiare, fanno del Tesorino un Agriturismo in Maremma diverso dal comune. Per noi l’agricoltura non è solo un’attività economica, ma un vero e proprio stile di vita, un modo per rinnovare quel legame con la natura stretto dai nostri avi che ancora oggi ci permette di vivere in un’oasi verde, salubre e pacifica.
Un patrimonio culturale e agronomico unico, che ci piace trasmettere anche a chi decide di soggiornare qui da noi. Ai nostri ospiti sono infatti dedicati i nostri servizi: dalla piscina, alle biciclette, al tour tra gli ulivi, alle degustazioni. Perché la vacanza possa diventare anche occasione di scoperta e condivisione, in armonia con tutto ciò che ci circonda.